martedì 9 giugno 2015

Next Generation: Ismail Azzaoui - Belgio - 1998

Nome: Ismail
Cognome: Azzaoui
Data di nascita: 06/01/1998
Luogo di Nascita: St Josse (Belgio)
Nazionalità: Belga
Squadra: Tottenham Hotspur
Piede preferito: destro
Ruolo: ala, trequartista


CARRIERA

Nato in Belgio ma con chiare origini marocchine Ismail Azzaoui ha iniziato la sua carriera calcistica in un piccolo club della regione di Brussels per poi passare nel florido vivaio dell'Anderlecht in cui ha militato fino al suo passaggio in Inghilterra nell'Academy del Tottenham Hotspur, trasferimento che ha fatto rumore non tanto per il cambio di casacca in quanto le squadre inglesi sono da anni attente al mercato dei giovani talenti del calcio belga, ma per le motivazioni rilasciate dal ragazzo.
Azzaoui infatti avrebbe dichiarato di aver scelto il Tottenham perchè in questo modo avrebbe avuto più possibilità di esordire in prima squadra rispetto che con la maglia dell'Anderlecht. Motivazione alquanto singolare visto che la formazione belga è conosciuta in tutto il mondo per il florido vivaio e per i giovani lanciati in prima squadra. In Inghilterra Azzaoui sta dimostrando tutte le sue qualità con la maglia dell'U18 degli Spurs formando una fenomenale coppia sulla trequarti con il gioiellino inglese Marcus Edwards.

Nonostante le sue origini marocchine il ragazzo ha scelto di giocare con le nazionali giovanili del Belgio di cui fa parte sin dall'Under15. Recentemente ha preso parte all'Europeo U17 dove ha mostrato tutte le sue qualità trascinando il Belgio sino in semifinale e arrendendosi solo alla Francia campione d'Europa ai calci di rigore. Azzaoui ha disputato un'ottima competizione continentale, in particolare nella fase ha gironi ha giocato un grandissimo match contro la Repubblica Ceca.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ismail Azzaoui è un'ala veloce, tecnica e molto brava nel dribbling in velocità. Dotato anche di buone qualità fisiche, è molto bravo nel creare la superiorità numerica. Con la nazionale belga U17 ha dimostrato di essere anche un buon finalizzatore. Deve migliorare la fase difensiva, ma ha tutte le qualità per diventare un titolare nel Tottenham nei prossimi anni rinforzando la colonia belga attualmente composta da Vertonghen, Dembele e Chadli.

Questo il video della partita tra Belgio e Rep.Ceca agli Europei U17 in cui Azzaoui ha lasciato il panico nella difesa avversaria.



Nessun commento:

Posta un commento