venerdì 19 giugno 2015

Next Generation: Levin Otzunali - Germania - 1996

Nome: Levin
Cognome: Otzunali
Data di nascita: 15/03/1996
Luogo di Nascita: Amburgo (Germania)
Nazionalità: Tedesca
Squadra: Bayer Leverkusen
Piede preferito: destro
Ruolo: Centrocampista


CARRIERA

Otzunali inizia la sua carriera calcistica entrando a far parte delle formazioni giovanili dell'Amburgo all'età di dieci anni arrivando poi nel corso degli anni fino all'Under 19 con ottimi risultati tanto da entrare a far parte delle nazionali giovanili tedesche a partire dalla selezione Under 15 senza più uscirne. Nell'estate del 2013 la carriera di Otzunali ha un colpo di scena, infatti il ragazzo decide di cambiare casacca per trasferirsi al Bayer Leverkusen che gli offre un contratto più redditizio rispetto a quanto offerta dall'Amburgo. Fino a questo punto niente di strano, il mondo è pieno di calciatori che cambiano casacca per ingaggi più vantaggiosi, ma non tutti sono i nipoti di uno dei calciatori più famosi e grandi della storia del calcio tedesco. Otzunali infatti è nipote di Uwe Seller storico calciatore dell'Amburgo con cui ha segnato più di 400 reti e della nazionale tedesca con cui ha segnato 43 goal in 72 partite e disputato quattro campionati del mondo, ricordato dai tifosi come il più grande calciatore della storia del club è una leggenda della storia dell'Amburgo. Proprio questo legame di parentela ha fatto si che gran parte della tifoseria dell'Amburgo fosse molto contraria alla partenza di Otzunali prendendosela con il direttore sportivo dell'epoca Arnesen, che oltre a lasciarsi sfuggire il nipote del più grande giocatore della storia del proprio club si è lasciato sfuggire uno dei giovani più promettenti dell'intero panorama calcistico tedesco.
Poco dopo il suo arrivo a Leverkusen Otzunali fa il suo debutto in Bundesliga, mentre nella stagione appena concluso il ragazzo si è trasferito in prestito al Werder Brema per trovare maggior minutaggio che gli ha consentito di trovare anche la sua prima rete in Bundesliga.
Nella prossima stagione Otzunali farà parte della rosa del Bayer Leverkusen con buone possibilità di trovare spazio nell'undici titolare nonostante la giovane età.

Con la maglia delle nazionali giovanili tedesche si è tolto la soddisfazione di vincere gli Europei U19 del 2014 in Ungheria, segnando anche una rete in semifinale e vincendo la finale contro un ottimo Portogallo. Con la maglia della Nazionale U20 ha giocato i Mondiali di categoria in Nuova Zelanda risultando uno dei migliori giocatori della Germania che si è arresa ai quarti di finale contro un sorprendente Mali.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Otzunali è un jolly del centrocampo, il suo ruolo ideale è quello di mezzala destra dove può sfruttare al meglio le proprie capacità di inserimento, ma anche le proprie qualità fisiche in fase di non possesso palla. Al Mondiale U20 grazie alla sua duttilità è stato impiegato come trequartista esterno destro in un modulo che non prevedeva l'impiego di punte centrali e di mezzali a centrocampo e ha dimostrato di essere estremamente efficace in fase offensiva. Grazie alle sue qualità tecniche, tattiche e fisiche è in grado anche di ricoprire il ruolo di mediano.


In questo video degli highlights della partita tra Germania e Nigeria al Mondiale U20 trovate anche il suo goal.







Nessun commento:

Posta un commento