martedì 23 giugno 2015

Next Generation: Sergej Milinkovic-Savic - Serbia - 1995

Nome:Sergej
Cognome: Milinkovic-Savic
Data di nascita: 27/02/1995
Luogo di Nascita: Lleida (Spagna)
Nazionalità: Serba
Squadra: KRC Genk
Piede preferito: destro
Ruolo: Centrocampista offensivo

 Fonte: www.uefa.com

CARRIERA

Cresciuto calcisticamente nel Vojvodina dopo aver fatto il suo esordio in prima squadra a 18 anni entra a far parte delle nazionali giovanili serbe prima con la maglia dell'Under 18 e successivamente con quella della Nazionale U19 con cui conquista il titolo di campione d'Europa nell'estate del 2013 giocando da titolare gran parte delle partite disputate all'Europeo dalla sua nazionale compresa la semifinale vinta ai rigori con il Portogallo e compresa la finale vinta contro la Francia di Laporte, Rabiot e Martial. Le ottime prestazione all'Europeo U19 gli consentono di essere notatto dal Genk che decide di investire su di lui e di portarlo in Belgio dove dopo un periodo iniziale di ambientamento in cui non vede moltissimo il campo Milinkovic-Savic riesce a diventare un titolare inamovibile della formazione belga con cui disputerà anche i playoff per accedere alla prossima Europa League senza però riuscire ad ottenere la tanto sperata qualificazione.

Le soddisfazioni con la maglia delle Nazionali giovanili serbe però non finiscono con l'Europeo U19 infatti Milinkovic-Savic ha giocato da protagonista il Mondiale U20 vinto proprio dalla sua nazionale formando un centrocampo di livello assoluto con i compagni Zdjelar e Maksimovic e disputando un Mondiale di altissimo livello tanto da essere premiato come terzo migliore giocatore della competizione alle spalle del maliano Traorè e del brasiliano Danilo.

Milinkovic-Savic proviene da una famiglia di sportivi, sua fratello fa parte della formazioni giovanili del Manchester United mentre sua papà ha avuto una buona carriera nelle serie inferiori spagnole ed è per questo che il ragazzo è nato in Spagna ed ha potuto optare per il doppio cognome proprio come avviene da quelle parti.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Giocatore dotato di un fisico eccezionale (192cm di altezza) che lo rende molto abile nel gioco aereo e nella difesa del pallone, inoltre sfrutta le sue qualità fisiche anche in fase di interdizione. Alle sue eccezionali qualità fisiche abbina anche delle grandi capacità tecniche ed una otima visione di gioco che gli consentoni di far circolare velocemente la palla commettendo pochissime errori e di smarcare i compagni con degli assist molto precisi. Nella nazionale serba viene impiegato come trequartista, ma col la maglia del Genk è stato spesso impiegato qualche metro più indietro. Le sue qualità gli consentono di ricoprire più ruolo in mezzo al campo rendendolo un giocatore ancora più prezioso. Viene spesso paragonato al connazionale Matic sia per qualità fisiche che tecniche visto che come Milinkovic-Savic ad inizio carriera giocava da trequartista.
Se riuscirà a mantenere il livello di gioco espresso al Mondiale U20 potremmo tovarci di fronte ad un giocatore da top club assoluto.

In questo video un suo fantastico goal.




Nessun commento:

Posta un commento