martedì 30 giugno 2015

Next Generation: Ruben Loftus-Cheek - Inghilterra - 1996

Nome: Ruben
Cognome: Loftus-Cheek
Data di nascita: 01/07/1996
Luogo di Nascita: Londra (Inghilterra)
Nazionalità:Inglese (origini giamaicane)
Squadra: Chelsea FC
Piede preferito: destro
Ruolo: Centrocampista centrale


CARRIERA

Ruben Loftus-Cheek è nato a Londra ed ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Chelsea all'età di otto anni per poi proseguire con la maglia dei blues sino ad esordire in prima squadra attirando su di se l'attenzione di un tecnico come Jose Mourinho che ha più volte elogiato le qualità del giovane centrocampista di origine giamaicane. Loftus-Cheek a livello giovanile si è tolto grandissime soddisfazioni a partire dalla Youth FA Cup del 2012 dove però non è stato tra i protagonisti a causa di un infortunio, vittoria che si è ripetuta l'anno successivo questa volta giocando da protagonista affiancata anche dal successo nella Premier League Under 21. In quest'ultima stagione appena conclusa il Chelsea ha dimostrato di non avere rivali a livello giovanile vincendo anche la Youth Cup battendo in semifinale con un secco 4 - 0 la Roma di Pellegrini e Verde e successivamente vincendo la finale per 3 - 2 contro lo Shacktar di Kovalenko. Ruben Loftus-Cheek è uno dei fiori all'occhiello di una formazione che ha tra le proprie fila anche ragazzi del calibro di Christensen, Colket, Musonda, Boga, Abraham, Brown e Solanke.
Il suo esordio in prima squadra è arrivato nella sfida contro lo Sporting Lisbona dello scorso dicembre.

Ha giocato con le maglie delle nazionali giovanili inglesi ed ha disputato anche l'Europeo U21 nonostante fosse di quattro anni sotto età partecipando alla sfortunata spedizione inglese eliminata nella fase a gironi.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ruben Loftus-Cheek è un centrocampista completo bravo si in fase di interdizione che negli inserimenti in fase offensiva ed infatti grazie alle sue capacità può giocare con disinvoltura in ogni posizione del centrocampo sia da mediano sfruttando il suo fisico dominante in fase di copertura e la sua tecnica per far ripartire l'azione che in posizione più avanzata ricorrendo le orme di Frank Lampard grazie al suo gran tiro da fuori area e alle sue capacità realizzative (Con l'Inghilterra Under 19 ha fatto sei reti in undici partite).


Contro l'Italia U19 ha dominato


In questo video un assaggio delle sue capacità: 




Nessun commento:

Posta un commento