martedì 9 febbraio 2016

Next Generation: Rafa - Portogallo - 1995

Nome Completo: Luis Rafael Soares Alves
Data di nascita: 05/05/1995
Luogo di Nascita: Alpendorada (Portogallo)
Nazionalità: Portoghese
Squadra: Porto FC (in prestito all'Academica Coimbra)
Piede preferito: sinistro
Ruolo: Terzino sinistro


CARRIERA

Rafa è arrivato al Porto da giovanissimo dopo essersi messo in evidenza con il club della sua città natale ed ha iniziato la sua formazione all'intero della scuola calcio del club, sicuramente una delle migliori dell'intero Portogallo. Con le squadre giovanili del cul di Oporto Rafa fa spesso la differenza tanto da venire spesso aggregato con i ragazzi più grandi fino ad arrivare a giocare con la seconda squadra nella Segunda Liga portoghese dove disputa prima la stagione scorsa da titolare e inizia la stagione attuale 2015/2016 facendo letteralmente la differenza come dimostrano i 5 goal e 7 assist in 20 presenze da settembre a fine dicembre. Nel gennaio 2016 è passato in prestito all'Academica Coimbra nella massima serie portoghese mettendo a segno subito una rete nella sfida persa contro lo Sporting Lisbona.

Naturalmente Rafa ha fatto parte di ogni selezione giovanili portoghese fino ad arrivare alla Nazionale U21 con cui attualmente sta disputando le qualificazioni ai prossimi Europei. In particolare rafa si è messo in evidenza con la selezione U19 disputando ben due Europei di categoria, il primo nel 2013 arrivando alle semifinali e perdendo ai calci di rigore contro la Serbia di Mitrovic e Milinkovic-Savic ed il secondo classificandosi al secondo posto dietro solo alla fortissima Germania di Selke.

Mentre con la Nazionale U20 ha disputato il Mondiale di categoria fermandosi ai quarti di finale perdendo ai rigori contro il Brasile di Danilo e Gabriel Jesus.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Rafa è un terzino sinistro dalle grandissime qualità tecniche, un piede mancino da trequartista vero che utilizza nel migliore dei modi nella metà campo avversaria per fornire assist ai compagni con dei cross pennellati a puntino per i compagni e ad essere pericoloso anche in fase realizzativa e non a caso i numeri sono dalla sua parte sia come assist man che come realizzatore, numeri impressionanti se si pensa che Rafà è un terzino sinistro.
Oltre ad essere molto bravo in fase offensiva è anche abile nella fase difensiva.
Fisicamente è ben strutturato ed anche una buona facilità di corsa che gli consente di essere presente con costanza anche in fase offensiva grazie anche alla sua intraprendenza e non andare in difficoltà nei contatti fisici in fase difensiva. 

Per qualità tecniche e fisiche è potenzialmente uno dei migliori interpreti del ruolo in ottica futura. 




Nessun commento:

Posta un commento