sabato 20 febbraio 2016

Next Generation: Donny Van de Beek - Olanda - 1997

Nome: Donny
Cognome: Van de Beek
Data di Nascita: 18/04/1997
Luogo di Nascita: Nijkerkerveen (Olanda)
Nazionalità: Olandese
Squadra: Ajax
Piede preferito: destro
Ruolo: Centrocampista


CARRIERA

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Ajax Donny van de Beek è arrivato fino alla prima squadra dei lancieri con cui ha debuttato in questa stagione durante il match di Europa League contro il Celtic e ha segnato il suo primo goal sempre in Europa League nella sfida contro il Molde. 
Ormai fa parte della rosa della prima squadra, ma sta continuando a giocare anche con la formazione U19 facendo vedere ottime cose soprattutto in Youth League.

Oltre che con la maglia dell'Ajax, Van de Beek ha fatto vedere tutte le sue qualità anche con la Nazionale U17 che si è classificata seconda al campionato Europeo di categoria del 2014 perdendo la finale ai rigori contro l'Inghilterra. Attualmente fa parte della nazionale U19 impegnate nelle qualificazione all'Europeo di categoria.

CARATTERISTICHE TECNICHE E FISICHE

Van de Beek è un centrocampista completo però con maggiori vocazioni offensive, viene spesso impiegato come mezzala destra nel classico 4-3-3 dell'Ajax, ruolo in cui può mettere in evidenza tutte le sue migliori qualità. Oltre ad essere un giocatore molto determinato ed un leader in campo Van de Beek abbina ad una discreta, ma migliorabile fase difensiva a delle ottime qualità in fase di possesso palla, un buona visione di gioco e ottime abilità nell'ultimo passaggio oltre che buonissimi tempi di inserimento in fase offensiva che lo rendono un centrocampista davvero completo e imprevedibile.

Fisicamente è ben messo, possiede una buona resistenza e delle buoni doti fisiche, dovrebbe migliorare un pò sotto l'aspetto della velocità, una mancanza che sopperisce con l'intelligenza e il senso tattico.

Van de Beek è semplicemente il miglior classe '97 dell'Ajax e uno dei migliori d'Olanda con le potenzialità per diventare un centrocampista di livello mondiale.


Nessun commento:

Posta un commento