mercoledì 20 maggio 2015

Next Generation: Rashaan Fernandes - Olanda - 1998

Nome: Rashaan
Cognome: Fernandes
Data di nascita: 29/07/1998
Luogo di nascita: Rotterdam (Olanda)
Ruolo: Ala
Piede: Destro
Club: Feyenoord FC


CARRIERA

Rashaan Fernandes è arrivato al Feyenoord dopo aver attirato le attenzioni del club di Rotterdam con la maglia dell'Excelsior, club che vanta una collaborazione ormai dalla fine degli anni '70 proprio con il Feyenoord e che ha portato nel corso degli anni molti ragazzi del Feyenoord a fare esperienza in prestito all'Excelsior come ad l'attuale farò del centrocampo della squadra allenata da Giovanni Van Bronckhorst Jordi Clasie che ha disputato la sua prima stagione tra i professionisti proprio con la maglia dell'Excelsior.

Rashaan Fernandes è uno dei fiori all'occhiello delle giovanili del Feyenoord che sono storiacamente una delle scuole olandesi più floride e numerosi sono i talenti che ogni anno vengono lanciati nella massima serie olandese e successivamente ceduti ad alcuni dei più importanti club europei e questo è il percorso che probabilmente seguirà anche Fernandes che aveva già attirato le attenzione di alcuni club inglesi come Manchester City, Chelsea e Liverpool che hanno provato a portarlo via dall'Olanda senza però avere successo e incassando il rifiuto del giovane olandese che sogna di giocare proprio per la sua attuale squadra accanto a Jean-Paul Boetius, altro talento cresciuto proprio da queste parti e che è riuscito anche a conquistare la nazionale orange.

Proprio come Boetius, Rashaan Fernandes ha origini surinamensi ma è da sempre parte delle nazionali giovanili olandesi in cui gioca da quando aveva quindici anni.

Ha disputato l'Europeo di categoria con la Nazionale U17 dimostrando di essere uno dei giocatori meglio dotati dell'intera compagine orange non riuscendo però a qualificarsi ai quarti di finale e ai prossimi Mondiali U17 conludendo all'ultimo posto il girone alle spalle di Inghilterra, Italia ed Eire.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Rashaan Fernandes è un'ala molto veloce, dotata di un bel dribbling in velocità e una tecnica molto elevata. Fisicamente ha ampi margini di miglioramento e può giocare anche nel ruolo di trequartista centrale. Oltre a segnare un notevole numero di reti è molto abile nel fornire assist ai compagni. Per movenze fisiche e tecniche viene spesso paragonato a Ronaldinho e Cuadrado. La sua scelta di rimanere al Feyenoord potrebbe rivelarsi azzeccata e già nelle prossime stagione potrebbe arrivare il suo debutto in Eredivisie al fianco di altri giovani molto interessanti del club di Rotterdam come Shuurman e Slabberkoon.


Nessun commento:

Posta un commento