domenica 17 maggio 2015

Next Generation: Carles Alena Castillo - Spagna - 1998

Nome: Carles Alena Castillo
Data di nascita: 05/01/1998
Luogo di Nascita: Matarò (Spagna)
Nazionalità: Spagnola
Squadra: Barcellona
Piede preferito: Sinistro
Ruolo: Centrocampista


CARRIERA

La generazione '98 è una delle più promettenti della Masia e Carles Alena ne è uno dei fiori all'occhiello. Il ragazzo nato a Matarò ha iniziato a frequentare il centro di formazione calcistica giovanile più famoso del mondo sin da giovanissimo giocando come ala sinistra per poi retrocedere il suo raggio di azione a centrocampo. Con le giovanili blaugrana ha fatto razzia di trofei sia in ambito nazionale che in ambito internazionale come la Lennart Johansson Cup vinta in Svezia nel 2012 da protagonista battendo in finale la Stella Rossa di Belgrado club con uno dei vivai più floridi del mondo.

Le sue prestazioni con le giovanili del Barcellona non sono passate inosservate tanto da essere convocato all'età di 15 anni con la Nazionale U17 per poi proseguire la carriera con la nazionale spagnola con i pari età diventandone il capitano e il faro del centrocampo.
Attualmente è impegnato proprio con la Nazionale U17 agli Europei di categoria che si disputano in Bulgaria dove però la nazionale spagnola è stata eliminata ai quarti di finale dalla Germania e dovrà effettuare uno spareggio contro l'Inghilterra di Willock ed Edwards per qualificarsi ai mondiali di categoria.

Con la maglia del Barcellona la prossima stagione sarà molto importante per Carles Alena che sarà molto probabilmente uno dei giocatori chiave per la sua squadra nella Youth League.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Carles Alena Castillo è un centrocampista dotato di una grande proprietà di palleggio, molto abile tecnicamente e nel fraseggio corto tanto da essere designato da molti come uno degli eredi di Xavi sulla scia di Thiago Alcantara e Sergi Samper. Alena in fase offensiva è un giocatore completo, infatti oltre alle grandi doti nel paleggio e nel possesso palla possiede anche un gran tiro dalla distanza il che lo rende pericoloso anche in zona goal. Per diventare un giocatore completo dovrebbe cercare di aumentare il suo apporto difensivo soprattutto sotto il punto di vista dell'intensità, ma affiancandogli un rubapalloni sipotrebbe formare una coppia di centrocmpisti davvero ben assortita.

Questo un video delle sue prestazioni alla All Kass Cup 2014.


Nessun commento:

Posta un commento