lunedì 25 maggio 2015

Next Generation: Odsonne Edouard - Francia - 1998

Nome: Odsonne
Cognome: Edouard
Data di nascita: 16/01/1998
Luogo di nascita: Kourou (Guyana Francese)
Nazionalità: Francese
Ruolo: Punta centrale
Piede: Destro
Club: PSG


CARRIERA

Odsonne Edouard è arrivato al PSG nel 2011 e da subito ha dimostrato di essere un ragazzo speciale segnando goal a raffica nelle giovanili del club parigino che oltre ad essere uno dei club che più spende sul mercato è anche un club dal settore giovanile davvero molto florido.
Nelle giovanili del PSG ha fatto letteralmente la differenza, basti pensare che due stagioni fa ha segnato ben 34 reti in 34 partite ufficiali e che in questa stagione ha migliorato ulteriormente la sua media segnando 29 reti in 24 partite senza contare i goal che ha messo a segno con la nazionale francese U17.

Edouard si fa conoscere a livello internazionale durante la Al Kass Cup vinta proprio dal suo PSG che vanta una squadra formidabile a livello giovanile che può contare oltre che sul ragazzo nativo della Guyana Francese anche su altri suoi compagni di Nazionale U17 come Ikone, Georgen e Callegari. Il club parigino vince la Al Kass Cup 2015 battendo in finale i brasiliani del Sao Paulo ed Edouard si laurea capocannoniere della competizione succedendo ad Agustin altro formidabile ragazzo delle giovanili del PSG vincitore della classifica marcatori nell'edizione 2014 del torneo.

Con la Nazionale U17 arriva la sua consacrazione trascinando la Francia alla vittoria a suon di reti a partire dalla fase a gironi dove va a segno sia contro la Scozia che contro la Russia. Nei quarti di finale ad essere travolta e l'Italia a cui Edouard rifila una doppietta, in semifinale il Belgio riesce a portare i transalpini ai rigore dopo l'1-1 della fine del tempo regolamentare con rete francese proprio di Edouard che segnerà anche il rigore decisivo. In finale il ragazzo del PSG è travolgente mettendo a segno addirittura una tripletta contro la Germania di Passlack e assicurando il titolo ai galletti francesi.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Edouard è una punta centrale dalle buone qualità tecniche e dalle straordinarie qualità atletiche, è bravo sia nel giocare di sponda che nell'attaccare la profondità ed ha una qualità fondamentale per un attaccante ossia sa fare goal. Il ragazzo ha dimostrato di essere capace di segnare praticamente in ogni modo in questo Europeo U17, di potenza, di precisione, su calcio piazzato come contro il Belgio o addirittura di tacco come contro l'Italia. Per sua stessa ammissione il suo punto debole è la fase di non possesso palla, ma avrà tutto il tempo per migliorare anche in questo fndamentale.

Questo video riassume il suo Europeo U17:


Nessun commento:

Posta un commento