sabato 4 gennaio 2014

Quanti talenti in questa Bundesliga! (parte1)

Che il calcio italiano sia ad un livello inferiore rispetto a quello tedesco è sotto gli occhi di tutti, difficile se non impossibile non notare la differenza tra la nostra Serie A e la Bundesliga. Stadi nuovi, ricavi maggiori per i club e conseguente maggiore appeal internazionale sono alcuni dei segreti della rinascita tedesca. Questo, ma non solo, infatti in Germania rispetto all'Italia si investe maggiormente anche a livello giovanile e soprattutto non si ha paura a lanciare i propri giovani in prima squadra.


Andiamo a vedere, squadra per squadra, quali sono i prospetti che hanno tovato spazio in questa prima parte di Bundesliga e che si sono maggiormente messi in luce in queso avvio di campionato.
In questo primo articolo troverete i talenti dei club che attualmente risiedono nella parte sinistra della classifica.

Bayern Monaco

In una squadra collaudata come il Bayern Monaco è difficile per un giovane trovare spazio con continuità, ma nonostante il team bavarese abbia vinto tutto nella passata stagione e in questa sia sulla buona strada per aggiungere altri numerosi trofei alla già ricca bacheca, alcuni giovani si sono affacciati in prima squadra e nella prossima stagione potrebbero "emigrare" per trovare più spazio e fare esperienza per chissà un giorno tornare ad essere utili alla compagine di Guardiola.

Tra i più interessanti troviamo il centrocampista danese Pierre-Emile Hojbjerg ('95) che ha esordito nell'ultima partita prima della pausa invernale entrando in campo nei minuti finali giusto in tempo per fornire l'assist per il goal del 3 - 1 sull'Amburgo di Shaqiri.

In Champions League hanno invece esordito, seppur per pochi minuti, sia l'attaccante americano, ma con origini tedesce Julian Green ('95) e sia l'esterno offensivo Mitchell Weiser ('94) prelevato dalle giovanili del Colonia e con una breve esperienza in prestito nella passata stagione nella Bundesliga 2 con la maglia del Kaiserslautern.

Bayer Leverkusen


Le asprine stanno giocando una stagione strepitosa trascinati dai goal di Kiessling, Hueng-Min Son e Sam, tra i titolari della squadra figura anche il centrocampista di origini turche Emre Can ('94) prelevato dal Bayern in estate. Il club di Monaco ha voluto comunque mantenere il diritto di riacquistare il giovane centrocampista in futuro assicurandosi così la possibilita di riavere in rosa un talento assoluto.

Oltre a Can anche un altro centrocampista di origini turche si sta affacciando in prima squadra, si tratta di Levin Otzunali ('96).

Borussia Monchengladbach

La squadra allenata da Lucien Favre, pur avendo un'età media relativamente bassa in questo inizio di Bundesliga non ha fatto scendere in campo nessun prodotto del vivaio, ma probabilmente entro la fine della stagione potrebbero trovare spazio il difensore centrale finlandese Joel Mero ('95) e il centrocampista difensivo Nico Brandenburger ('96).

Borussia Dortmund

Il BVB non sta ripetendo le favolose stagioni passate e complici anche i molti infortun nel reparto difensivo ha trovato spazio nelle ultime partite prima della sosta il difensore centrale Marian Sarr ('95). Vanta anche due presenze da titolare l'attaccante Marvin Ducksch ('94) che con la formazione B del Borussia sta segnando numerosi reti nella terza serie.

Wolfsburg

Il maggior talento della squadra è sicuramente Maximilian Arnold ('94) trequartista che esordì nel finire della passata stagione facendo vedere ottime cose e che si sta confermando su ottimi livelli anche in questa stagione. Sono di fatti 5 i goal segnati da Arnold sino ad ora e tutti nelle ultime nove gare di Bundesliga in cui non casualmente il Wolfsburg è risultato imbattuto.

Herta Berlino

Sono soltanto due gli esordienti della squadra della capitale, si tratta del portiere Marius Gersbeck ('95) titolare nella vittoria contro il Borussia Dortmund e del trequartista della nazionale tedesca U19 Hany Mukhtar ('95).

Schalke 04


Lo Schalke 04 può vanare all'interno della propria rosa di due talenti di valore assoluto: Leon Goretzka e Max Meyer, questo a testimonianza di come anche le squadre che da anni partecipino regolarmente alle coppe europee on guardino solo al risultato, ma pensino anche ad inserire in rosa ragazzi che possano continuare a garantire un futuro luminoso al club. Leon Goretzka ('95) è stato acquistato in estate dal Bochum con cui aveva giocato un'eccezionale stagione in Bundesliga 2, sta trovando alcune difficoltà anche dovute a continui stop fisici, ma il suo inserimento in squadra sembra ben avviato. Max Meyer ('95) è il talento che più si è messo in luce in questo avvio di stagione, un talento fantastico che ormai si è ritagliato un posto da titolare sia in campionato che in Champions League. Sentiremo parlare di lui ancora a lungo.

Augusta

L'Augusta è forse una delle squadre meno interessanti sotto questo punt di vista, ma può vantare in rosa la presenza dell'attaccante polacco Arkadiusz Milik ('94) arrivato in prestito dal Bayer Leverkusen e seguito a lungo da molti club da quando militava nello Gornik Zabre club in cui metteva a segno numerosi reti nel campionato polacco. Attualmente viene utilizzato spesso da dodicesimo uomo, senza grossi risultati in zona goal.

Mainz

Il Mainz già attivo in questo mercato di riparazione si è assicurato le prestazione dell'esterno offensivo bulgaro Todor Nedelev ('93), uno dei nomi nuovi del calcio bulgaro e autore di un inizio di stagione fantastico con la maglia del Botev Plovdiv.

Nessun commento:

Posta un commento