martedì 21 gennaio 2014

Milan: Buona la prima di Clarence!

La curiosità nel vedere Clarence Seedorf sulla panchina del Milan era molta, soprattutto ero curioso di vedere le novità tattiche che il panterone olandese intende apportare alla squadra rossonera. Come è normale che sia per vedere il lavoro svolto ci vorrà del tempo, prima Seedorf deve conoscere bene tutti i giocatori e poi la squadra avrà bisogno di giocare alcune partite per assimilare tutte le novità.


Però, nonostante Seedorf sia arrivato da pochi giorni qualcosa si è iniziato a vedere. A partire dalla disposizione iniziale in campo, con i tre trequartisti alle spalle di Balotelli. In attesa del ritorno di El Shaarawy che con questo modulo dovrebbe trovarsi a suo agio, i tre trequartisti presumibilmente saranno Robinho, Kakà e Honda e da loro dipenderà il finire di stagione del Milan. Dovranno essere pericolosi in fase offensiva e allo stesso tempo dovranno garantire un ottimo apporto alla fase difensiva rossonera. Contro il Verona abbiamo visto, schierati davanti alla difesa, De Jong e Montolivo. L'olandese è perfetto per quel tipo di ruolo di interdizione, mentre all'azzurro manca un pò di dinamismo e corsa, ma potrebbe essere utile nella costruzione del gioco.
Un 'altra novità che si è vista contro il Verona è stata la posizione dei terzini in fase offensiva, molto alta, con De Sciglio ed Emanuelson molto spesso in fase offensiva per esaltarne le caratteristiche di crossatori.

Contro il Verona il possesso palla è stato molto elevato, ma anche piuttosto sterile, con molti tiri dalla distanza e numerose triangolazioni al limite dell'area avversaria che non hanno portato pericoli alla porta di Rafael. Il Milan dovrà lavorare molto su questo per diventare più pericoloso in fase offensiva e allo stesso tempo dovrà lavorare molto sull'equilibrio di squadra per far scendere il numero di reti subite, il vero punto debole del Milan di Allegri.

Qualche novità potrebbe arrivare anche dal mercato, ma il nuovo allenatore del Milan sembra intenzionato anche a valorizzare alcuni ragazzi interessanti presenti nella rosa come Cristante e Petagna. Proprio quest'ultimo è chiamato a sostituire Pazzini come vice Balotelli ed è stato buttato nella mischia nei minuti finali del match con il Verona risultando anche decisivo nell'azione che ha portato al rigore.Un percorso giusto e vitale per la società rossonera che potrebbe ritrovarsi in casa così due ottimi elementi per il futuro.

L'inizio è stato ottimo e l'entusiasmo è molto, ma le prime valutazioni potranno essere fatto tra un mesetto quando potremmo dire di che pasta è fatto il Milan di Clarence Seedorf.

Nessun commento:

Posta un commento