giovedì 9 gennaio 2014

Il rossonero nel cuore: Ricardo Kakà.

L'ultimo fine settimana è stato molto triste sotto il punto di vista calcistico come quello appena concluso che ha visto la scomparsa di uno dei grandi del calcio come Eusebio, la Pantera Nera del Mozambico, l'ennesimo infortunio, fortunatamente meno grave del previsto, a Giuseppe Rossi e l'annuncio del probabile addio al calcio della bandiera dell'Udinese Antonio Di Natale ho voluto dedicare questo piccolo spazio a Kakà e ai suoi cento goals con la maglia del Milan.
Un modo per tirarci su il morale e rivivere alcune delle emozioni che il talento rossonero ha fatto passare ai tifosi milanisti. Kakà ha scritto pagine davvero importanti con la maglia del Milan, ma il vero capolavoro del talento brasiliano secondo me è stata la Champions League 2006/2007 e in particolare dagli ottavi di finale in poi dove ha deliziato con alcune giocate davvero magiche.

Vorrei ripercorrere quei momenti attraverso video, cronache e tabellini.

Ritorno Ottavi di finale
MILAN 1 : 0 CELTIC

Vorrei iniziare proprio da quegli ottavi di finale, dalla partita di ritorno. Il Milan all'andata è stato fermato sullo 0 a 0 in Scozia da un buon Celtic di Glasgow e anche nella partita di ritorno la squadra di Ancelotti non riesce a sbloccare il risultato. Si va ai tempi supplementari. Kakà la decide così.

 
TABELLINO

Milan: Dida, Oddo (Simic), Bonera, Maldini, Jankulovski, Gattuso (Brocchi), Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kakà, Inzaghi (Gilardino).
Allenatore: Ancelotti.

Celtic: Boruc, Telfer,McManus, O'Dea, Naylor, Jarosik (Gravesen), Sno (Beattie), Lennon, McGeady, Nakamura (Miller), Vennegor of Hesselink.
Allenatore: Strachan.

Ritorno Quarti di finale
BAYERN MONACO 0 : 2 MILAN

Nei quarti di finale il Milan affronta il Bayern Monaco. Nella gara di andata le cose non si mettono bene infatti la squadra di Ancelotti viene fermata da una doppietta del gigante belga Van Buyten ed esce da S.Siro con un 2 - 2 che favorisce i bavaresi in vista del ritorno
In Germania è Seedorf a rubare la scena a Kakà con due giocate da vero fuoriclasse, che meritano di essere viste e riviste, più volte.



TABELLINO

Bayern Monaco: Kahn, Salihamidzic, Lucio, Van Buyten, Lahm, Ottl (Santa Cruz), Hargreaves, Van Bommel, Lell(Gorlitz), Makaay (Pizarro), Podolski.
Allenatore: Hitzfeld.

Milan: Dida, Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski, Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kakà, Inzaghi.
Allenatore: Ancelotti.

Andata Semifinale
MANCHESTER UTD 3 - 2 MILAN

Semifinale di andata molto difficile, in casa dei Red Devils allenati da Sir Alex Ferguson. Nonostante la sconfitta i rossoneri vengono tenuti a galla da Kakà che realizza due goal capolavoro. Il secondo a mio avviso è davvero qualcosa di spettacolare, con il brasiliano che si prende gioco dell'intera difesa del Manchester United.
I rossonoeri usciranno dall'Old Trafford con una sconfitta che verrà vendicata nella gara di ritorno a S.Siro. 


TABELLINO

Manchester United: Van Der Sar, O'Shea, Heinze, Brown, Evrà, Carrick, Scholes, Fletcher, C.Ronaldo, Rooney, Giggs.
Allenatore: Sir Alex Ferguson

Milan: Dida, Oddo, Nesta, Maldini (Bonera), Jankulovski, Gattuso(Brocchi), Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kakà, Gilardino (Gourcuff).
Allenatore: Ancelotti.

Ritorno Semifinale
MILAN 3 : 0 MANCHESTER UNITED

Nella gara di ritorno il Milan gioca una grande partita, Kakà firma la prima rete. Una grande giocata. Un goal che molti inseriscono tra i più belli, sicuramente uno dei più importanti messi a segno con la maglia del Milan.


TABELLINO

Milan: Dida, Oddo, Nesta, Kaladze, Jankulovski, Gattuso (Cafù), Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kakà (Favalli), Inzaghi (Gilardino).
Allenatore: Ancelotti.

Manchester United: Van Der Sar, Heinze, Brown, Vidic, O'Shea (Saha), Carrick, Scholes, Fletcher, C.Ronaldo, Rooney, Giggs.
Allenatore: Sir Alex Ferguson.

Finale
Milan 2 : 1 Liverpool

La finale di Atene viene giocata contro il Liverpool, l'occasione perfetta per vendicare la brutta sconfitta di Instambul. Inzaghi decide la partita con una doppietta. Il Milan è Campione d'Europa.

TABELLINO

Milan: Dida, Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski (Kaladze), Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Seedorf (Favalli), Kakà, Inzaghi (Gilardino).
Allenatore: Ancelotti

Liverpool: Reina, Finnan (Arbeloa), Carragher, Agger, Riise, Gerrard, Mascherano (Crouch), Xabi Alonso, Pennant, Kuyt, Zenden (Kewell).
Allenatore: Benitez

Al termine della stagione Kakà vincerà il Pallone d'Oro.


Nessun commento:

Posta un commento