mercoledì 23 marzo 2016

Next Generation: Maycon - Brasile - 1997

Nome Completo: Maycon de Andrade Barberan
Data di nascita: 15/07/1997
Luogo di Nascita: Sao Paulo (Brasile)
Nazionalità: Brasiliana
Squadra: Corinthians
Piede preferito: sinistro
Ruolo: Mezzala


CARRIERA

Maycon è uno dei prodotti del settore giovanile del Corinthians in cui è arrivato nel 2009 all'età di dodici anni proveniente da un altro club di Sao Paulo ovvero la Portuguesa. Il Corinthians dopo Marquinhos (classe 1994) non aveva più prodotto giovani di livello assoluto come il difensore ex Roma e ora in forza al PSG ma le classi 1997 e 1998 sembrano avere degli elementi dal grande potenziale pronti al grande salto. Non a caso Malcom è già sbarcato in Europa tra le fila del Bordeaux, ma non è l'unico ad aver attirato l'attenzione dei club europei, in quanto si parla di un molto probabile acquisto di Matheus Pereira (1998) da parte della Juventus e sono sempre più insistenti le voci su Guillerme Arana, esterno di fascia mancino che a vinto il Brasileirao praticamente da titolare sotto la guida di Tite.
Corinthians che non a caso ha ottenuto grandi risultati a livello giovanile negli ultimi anni potendo di fatto contare sui giocatori di assoluto livello sopra elencati ed infatti sono arrivate la vittoria del Campionato Paulista U20 del 2014 e del 2015, il Brasileirao U20 del 2014 e  della Copa Sao Paulo de Futebol Junior 2015 in cui Maycon ha messo a segno anche la rete decisiva nella finale.
Rispetto a Malcom e ad Arana, Maycon ha trovato spazio da titolare soltanto in questa stagione sfruttando anche il trasferimento di alcuni giocatori chiave dovuto alla difficoltà finanziarie del club, ma ha da subito convinto Tite con delle ottime prestazioni nel Campionato Paulista e in Libertadores che dovrebbero lanciralo da titolare anche nel prossimo Brasileirao .

CARATTERISTICHE TECNICHE E FISICHE

Il ruolo più congeniale per Maycon è quello di mezzala sinistra viste l'ottima propensione all'inserimento in fase offensiva da parte di questo ragazzo brasiliano che si è fatto subito notare per la sue capacità di proporsi in avanti sia con degli ottimi inserimenti senza palla che con delle ottime iniziative che lo hanno portato a segnare anche alcuni goal da fuori area. Sicuramente deve migliorare sotto il punto di vista tattico per essere ancora più letale negli inserimenti oltre che per dare un maggiore apporto in fase difensiva soprattutto se impiegato nel ruolo di centrale davanti alla difesa al fianco di Elias o Bruno Henrique e per diventare ancora più appetibile ai club europei. 
Le basi sono comunque molto buone viste le buone qualità tecniche che di corsa che gli permetteranno con la giusta crescita di diventare un interessante centrocampista box to box.


Nessun commento:

Posta un commento