lunedì 28 marzo 2016

Next Generation: Andrei Ivan - Romania - 1997

Nome: Andrei Virgil
Cognome: Ivan
Data di Nascita: 04/01/1997
Luogo di Nascita: Moreni (Romania)
Nazionalità: Rumena
Squadra: CS U Craiova
Piede preferito: destro
Ruolo: Attaccante


CARRIERA

Cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città natale Moreni per poi passare nel 2012 allo Sporting Pitesti e successivamente nel 2014 alla CS U Craiova che lo inserisce quasi immediatamento in prima squadra. Ivan ha bruciato sin da subito le tappe esordendo giovanissimo nel massimo campionato rumeno diventando sotto questo punto di vista uno degli attaccanti più precoci in ambito europeo.

Ha giocato con praticamente tutte le selezioni giovanili rumene senza però lasciare il segno e come ben saprete il movimento calcistico rumeno negli ultimi anni è stato abbastanza povero sotto il punto di vista dei risultati ed è per questo motivo Ivan è entrato da subito a far parte del giro della nazionale maggiore alla ricerca di nuovi talenti da far emergere per tentare di dare nuovamente slancio ad una nazionale che da troppo tempo non ottiene qualche risultato di prestigio. Oltre a Ivan sicuramente i nomi più interessanti sono il coetaneo Manea di proprietà del Chelsea ed in prestito al Mouscron e all'ala classe 1994 Tanase.

Nell'ultima sessione invernale sono molti i club che si sono fatti avanti per chiedere informazionu su Ivan a partire dal Barcellona che avrebbe voluto averlo probabilmente per la squadra B oppure le italiane Sampdoria, Napoli e sopratutto Torino.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ivan è un attaccante dotato di eccellenti qualità fisiche che gli permettono nonostante la giovane età di essere già un punto fermo della propria squadra di club ed uno dei nomi nuovi della nazionale rumena in cerca di riscatto e di giovani talenti. Tecnicamente è ancora abbastanza grezzo, ma si vedono buoni margini di miglioramento che lo porterebbero a diventare davvero un buon attaccante. Ivan è abile nel gioco aereo ed è dotato di buona potenza e accellerazione che gli consente di dare il meglio di se quando gli vengono concessi degli spazi in cui può partire palla al piede per arrivare alla conclusione e per questo motivo spesso viene schierato sull'esterno piuttosto che nel ruolo di punta centrale. Non è un calciatore tecnicamente eccezionale ed infatti le sue sgaloppate e i suoi dribbling sono di pura potenza fisica. Pur giocando da esterno ama avere il pallone tra i piedi e difficlmente lo si vede proporre movimenti senza palla per essere servito in profondità o inmezzo al campo con dei tagli. Grazie alle sue caratteristiche fisiche può ambire a campionati più importanti e competitivi di quello rumeno ma i punti su cui lavorare sono ancora molti per poter diventare come molti in Romania sperano il futuro centravanti della nazionale maggiore di livello mondiale.

La nuova speranza del calcio rumeno.


Nessun commento:

Posta un commento