sabato 26 marzo 2016

Next Generation: Lebogang Phiri - Sud Africa - 1994

Nome: Lebogang
Cognome: Phiri
Data di nascita: 09/09/1994
Luogo di Nascita: Johannesburg (Sud Africa)
Nazionalità: Sudafricana
Squadra: Brondby
Piede preferito: destro
Ruolo: Regista


CARRIERA

Il calcio sudafricano a dire la verità non è mai stato un movimento di quelli più ricchi di talento del continente africano e nonostante il Mondiale casalingo del 2010 in cui sono state costruite delle ottime infrastrutture che avrebbero dovuto dare una spinta a tutto il movimento calcistico del paese i risultati fino a questo momento non sono stati all'altezza delle aspettative e anche le giovani generazioni a parte qualche eccezione non sembrano avere il talento necessario per imporsi anche solo nelle competizioni continentali. Sicuramente tra i giovani più interessanti troviamo Lebogang Phiri che farà parte della Nazionale U23 che prenderà parte alle prossime olimpiadi di Rio de Janeiro utili a molti ragazzi per fare esperienze al di fuori della propria nazione e magari mettersi in luce per tentare di avere un futuro in Europa per migliorarsi ed essere un giorno di aiuto alla Nazionale maggiore (attenzione anche sul terzino Aubrey Modiba visionato da alcuni lub inglesi). Phiri attualmente è l'unico nella rosa della Nazionale U23 a giocare in Europa, più precisamente in Danimarca, nel Brondby che però non è stata la sua prima destinazione europea infatti nel 2013 è stato per un periodo nelle giovanili del Real Madrid prima di tornare in patria e poi partire per il nord Europa nel luglio del 2013.

CARATTERISTICHE TECNICHE  E FISICHE 

Phiri è un centrocampista centrale abbastanza completo dotato di un buon dinamismo e una buona resistenza oltre che ad un'ottima facilità di corsa. Tecnicamente è ben dotato pur giocando quasi esclusivamente con il piede destro che utilizza anche per effettuare dei lanci con notevole precisione, oltre che a essere pericolo con il tiro da fuori. E' abile anche nel fraseggio corto e ama stare nel vivo del gioco toccando un notevole numero di palloni.
Tatticamente è ancora un pò anarchico, ma il suo ruolo è sicuramente quello di centrocampista centrale in un centrocampo a due o quello di mediano in un centrocampo a tre. Phiri viste anche le buone prestazioni in Danimarca è ormai pronto per un ulteriore salto di qualità anche se gli aspetti su cui migliorare sono ancora molti, oltre che tatticamente deve migliorare sotto il punto di vista fisico in quanto attualmente è un pò leggerino per certi campionati europei e deve capire i momenti in cui possono essere fatte alcune giocate e i momenti in cui devono essere assolutamente evitate.

Una cosa è certa, tra i giovani sudafricani è quello con maggiore talento e potremmo osservarlo ancora meglio alle prossime olimpiadi.


Nessun commento:

Posta un commento