mercoledì 13 gennaio 2016

Next Generation: Joseph Colley - Svezia - 1999

Nome: Joseph
Cognome: Colley
Data di nascita: 13/04/1999
Luogo di Nascita: Kanifing (Gambia)
Nazionalità: Svedese/Gambiana
Squadra: Chelsea FC
Piede preferito: destro
Ruolo: Difensore centrale/Mediano


CARRIERA

Joseph Colley è uno degli arrivi estivi dell'Academy del Chelsea proveniente dagli svedesi del Brommapojkarna. Il ragazzo nato in Gambia ma di passporto svedese fa parte della formazione U18 dei Blues, ma con apparizioni anche in Youth League dove è sceso in campo in ben tre partite della fase a gironi giocando due anni sotto età rispetto alla grande maggioranza degli altri ragazzi presenti in campo. Fa parte della Nazionale Svedese U17 che si sta giocando la qualificazione ai prossimi Europei e ne è capitano oltre che uno dei titolari inamovibili della selezione.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Colley è un giocatore molto versatile viene impiegato come mediano/centrocampista difensivo nella Svezia U17, mentre con il Chelsea viene impiegato come difensore centrale, anche in una difesa a tre come in occasione del match di Youth League contro il Porto.
Fisicamente rispetto alla grande maggioranza dei suoi coetanei è molto più forte e sviluppato e la sua forza fisica gli permette di avere la meglio quasi sempre sul suo avversario.
Nel ruolo di mediano è un autentico dominatore del centrocampo con recuperi davvero importanti e con ribaltamenti dell'azione davvero notevoli, dettati anche da una eccellente facilità di corsa.
Colley però non è solo forza fisica, possiede anche delle discrete abilità tecniche e soprattutto un ottimo tempismo negli interventi che gli permettono di disimpegnarsi in modo più che egregio anche come difensore centrale. Sui palloni alti è molto forte e nei recuperi difensivi è molto efficace.

Deve sicuramente migliorare le sue qualità tecniche se vuole arrivare a giocare in palcoscenici prestigiosi, ma la base di partenza è davvero notevole. Il Chelsea si conferma una delle Academy migliori d'Europa e Colley darà sicuramente il suo contributo.





Nessun commento:

Posta un commento