giovedì 28 gennaio 2016

Consigli per gli acquisti: Riza Durmisi - Danimarca - 1994

Nome: Riza
Cognome: Durmisi
Data di nascita: 08/01/1994
Luogo di Nascita: Copenaghen (Danimarca)
Nazionalità: Danese con origini macedoni
Squadra: Brondby IF
Piede preferito: sinistro
Ruolo: Terzino sinistro/esterno sinistro


CARRIERA

Durmisi è un prodotto del settore giovanile del Brondby con cui ha esordito in prima squadra nell'agosto del 2012 e con cui con il passare del tempo è diventato uno dei titolari inamovobili della squadra. Con la maglia della Danimarca ha preso parte a tutte le più importanti competizioni giovanile a partire dall'Europeo U17 dove si è fermato alle semifinali perdendo contro la Germania. Sempre in semifinale si è fermata la corsa nell'Europeo U21 sconfitta contro la Svezia poi campione d'Europa di categoria. Dopo gli Europei U21 è arrivata anche la chiamata della Nazionale Maggiore con cui ha disputato sino ad ora alcune partite di qualificazione e soprattutto lo spareggio contro la Svezia di Ibrahimovic in cui è stato uno dei più positivi della propria nazionale.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Durmisi è un terzino sinistro dotato di ottime qualità atletiche che lo rendono facilmente adattabile nel ruolo di esterno in un centrocampo a cinque. Fisicamente è abbastanza minuto ma dotato di una notevole velocità e rapidità soprattutto nel breve. Il danese è un terzino dalle spiccate doti offensive che sfrutta per essere molto pericoloso con le sue proiezioni in avanti attraverso degli ottimi cross, soprattutto tagliati o per creare la superiorità nemerica sulla fascia sinistra.
In fase difensiva soffre ovviamente sui palloni alti e deve migliorare sotto il punto di vista tattico ma grazie alle sue qualità atletiche non è facilmente superabile nell'uno contro uno e spesso rimedia ad errori di posizionamento grazie proprio alla sua rapidità.

CALCIOMERCATO

Se si dovesse fare un paragone con un calciatore già presente nel nostro massimo campionato colui che più sia avvicina per caratteristiche a Durmisi è l'empolese Mario Rui. Il terzino danese in ottica calciomercato potrebbe essere un rinforzo importante per molti club di media classifica italiana visto anche il prezzo ancora accessibile e la sua duttilità tattica che lo rende appetibile sia per squadre che giocano con la difesa a quattro oppure che utilizzano il 3-5-2.


Nessun commento:

Posta un commento