sabato 23 gennaio 2016

Next Generation: Andrea Favilli - Italia - 1997

Nome: Andrea
Cognome: Favilli
Data di Nascita: 17/05/1997
Luogo di Nascita: Pisa (Italia)
Nazionalità: Italiana
Squadra: Juventus FC
Piede preferito: destro
Ruolo: Punta centrale


CARRIERA

Andrea Favilli è cresciuto calcisticamente nel Navacchio Zambra prima di approdare al Livorno all'età di sedici anni per disputare il campionato Allievi con la società amaranto ed iniziare a farsi notare anche da altre società professionistiche come ad esempio la Juventus. Dopo una buona stagione nella categoria Allievi, Favilli passa alla formazione Primavera dove inizia a segnare con continuità pur giocando un anno sotto età (8 goal in 14 partite in meno di mezza stagione) attirando su di se le attenzione del selezionatore Vanoli e quelle della Juventus che nel gennaio 2015 decide di portarlo a Torino per rinforzare la propria squadra Primavera. Dopo un buon, ma non esaltante finale di stagione in bianconero Favilli viene comunque confermato ed in questa stagione sta ripagando alla grande la fiducia concesssagli da Fabio Grosso. Attualmente è in prestito alla Juventus fino al termine della stagione con la società bianconera che detiene il diritto di riscatto sul suo cartellino che siamo certi esergiterà senza alcun dubbio.

Oltre ad essere uno dei pilastri della Primavera della Juventus è entrato stabilmente nella rosa della Nazionale Under19 di Paolo Vanoli con cui ha messo a segno tre reti in quattro partite.

CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE

Favilli è una punta centrale ben dotata fisicamente molto abile nel gioco di sponda e abile in fase di realizzazione sui cross provenienti dalla fascie. Guardando Favilli si potrebbe affermare di trovarsi di fronte ad un centravanti vecchio stampo se non fosse per il fatto che, oltre ad essere un attaccante piuttosto prestante fisicamente, è piuttosto bravo a dialogare con i compagni, ma anche a proporsi in zone più decentrate rispetto alle classiche zone di competenza di una punta centrale. Questo sua abilità di muoversi negli spazi e di smarcarsi gli consente di avere molte occasioni da goal e per questo motivo dovrebbe migliorare ulteriormente sotto il punto di vista della finalizzazione nonostante i numeri siano già tutti dalla sua parte.

Oltre alle sue caratteristiche che lo rendono un attaccante molto completo Favilli sorprende per i costanti miglioramenti che lo stanno portando ad essere uno dei migliori giocatori dell'intero campionato Primavera ed uno dei più pronti al salto tra i professionisti.

Questo è il video della partita contro il Genoa in cui è stato il migliore in campo.


Qua invece doppietta alla Pro Vercelli


Nessun commento:

Posta un commento