giovedì 26 dicembre 2013

Boxing Day 2013: Chelsea - Swansea

Anche oggi da buon appassionato non ho potuto fare a meno di guardare un match di Premier League. La mia scelta è stata Chelsea - Swansea che ha visto la squadra di Mourinho uscire vincitrice da questo confronto di Santo Stefano.


In settimana i tabloid inglesi hanno criticato molto il gioco espresso sino ad ora dal Chelsea definendolo, forse esagerando, l'anticalcio. Effettivamente il gioco dei blues anche in questa sfida non è stato scintillante, ma la squadra di Mou ha badato al sodo portando, come spesso accade, a casa i tre punti. Il Chelsea non ha giocato un calcio divertente in questo confronto e si è limitato a controllare il gioco per sfruttare poi le capacità e le qualità dei giocatori schierati sulla trequarti da Mourinho che dispone di una batteria di ragazzi che possono fare la differenza in qualsiasi momento. Con quattro difensori schierati e Ramires e Mikel schierati davanti alla difesa il compito di far male è stato affidato oggi a Mata, Oscar e a Eden Hazard il giocatore più decisivo dei Blues che oltre ad aver segnato il goal vittoria, ha dimostrato di essere di un'altra categoria, imprendibile nell'1vs1 grazie ad uno spunto che nei primi metri non lascia scampo all'avversario diretto.

Torres oggi in panchina non offre garanzie sotto porta, ma anche il Samuel Eto'o visto oggi sembra il lontano parente di quello ammirato prima a Barcellona e poi nell'Inter del triplete e per diventare una squadra che possa dire la sua anche in Europa urge un centravanti implacabile sottoporta come il napoletano Higuain di cui si sta parlando in queste ore, ma che difficilmente arriverà a Londra.

Il Chelsea visto oggi ha badato di più a non subire goal sapendo che giocatori come Mata, Oscar e Hazard prima o poi un giocata la fanno e un goal lo segnano o lo fanno segnare, magari anche attraverso un calcio piazzato dove il Chelsea è sempre pericolosissimo.


Lo Swansea invece ha dimostrato di avere una precisa filosofia di gioco, una filosofia molto spagnola, anche se a mio avviso avrebbe potuto fare meglio schierando dall'inizio anche Bony e Pablo Hernandez, ma durante queste feste in Premier si giocano tre partite e probabilmente Laudrup ha voluto tenere a riposo alcuni giocatori per avere maggiori possibilità nei match che si giocheranno nei prossimi giorni. Il Napoli sicuramente è superiore ai gallesi che però non devono essere sottovalutati in quanto non hanno paura ad imporre il loro gioco ed alcune individualità come quelle di Bony, Hernandez e del rientrante Michu dovranno essere tenute d'occhio. Anche oggi lo Swansea ha avuto un maggior possesso palla rispetto al Chelsea a dimostrate quanto la squadra di Laudrup piaccia giocare la palla e la sconfitta è arrivata solo per un grave errore del portiere.

Nessun commento:

Posta un commento