Cognome: Ajer
Data di nascita: 17/04/1998
Luogo di Nascita: Realingen (Norvegia)
Nazionalità: Norvegese
Squadra: IK Start
Piede preferito: destro
Ruolo: Centrocampista centrale
CARRIERA
Ajer è uno dei nomi più gettonati della nuova generazione norvegese che comprende ragazzi ricchi di talento come Odegaard, ma anche elementi estremamente interessanti come appunto il centrocamposta dell'’IK Start. Proprio con la maglia dell'IK Start Ajer si è fatto notare dal grande pubblico internazionale collezionando ottime prestazioni una dietro l'altra iventando un perno importante per la propria formazione. Il ragazzo è arrivato nel suo attuale club dal Lillestrom nell'estate del 2014 esordendo in prima squadra pochi giorni dopo.
Ovviamente fa parte delle nazionali giovanili norvegesi e nel dicembre 2014 dovrebbe aver sostenuto un provino a Trigoria per la Roma.
CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE
Ajer viene impiegato prevalentemente come centrocampista centrale, ma è un jolly del centrocampo che può giocare anche come trequartista o come mediano davanti alla difesa in un centrocampo a rombo.
Ajer ha un fisico impressionante (196 cm x 84 Kg) abbinato a delle buone qualità tecniche, non è un palleggiatore dalla tecnica sopraffina ma si disimpegna con disinvoltura cercando giocate piuttosto semplici ma efficaci. E' uno centrocampista a tutto campo, presente sia in fase difensiva, sia in fase di impostazione che in fase offensiva con discreti risultati, sicuramente dovrà migliorare in quanto a volte viene saltato facilmente o commette errori dettati dalla inesperienza, ma ha le caratteristiche per diventare un calciatore veramente completo.
Il suo punto forte è l'inserimento in fase offensiva come dimostrano le 8 reti in 30 presenze nella Tippeligaen 2015 e per caratteristiche fisiche e per questa sua capacità di inserimento, se proprio deve essere paragonato a qualcuno, ricorda il belga del Manchester United Marouanne Fellaini.
Come stile di gioco è un calciatore adatto al calcio britannico con il Celtic che sembra esser deciso a portare il giocatore in Scozia dove potrà crescere ulteriormente prima del suo definitivo salto di qualità.
Vi riporto due video sul ragazzo, ma in rete se ne trovano veramente tanti, se volete farvi un'idea di persona.
Nessun commento:
Posta un commento