Cognome: Makengo
Data di nascita: 12/06/1998
Luogo di Nascita: Etampes (Francia)
Nazionalità: Francese/Congolese
Squadra: SM Caen
Piede preferito: sinistro
Ruolo: Centrocampista centrale
CARRIERA
Jean-Victor Makengo è l'ennesimo prodotto delle giovanili del MF Caen, una delle scuole calcio più attrezzate e prestigiose del panorama transalpino, un posto che ha visto crescere molti giovani, uno di quei posti dove insegnano a giocare a calcio e ricercano più la formazione dei ragazzi che il risultato (l'ultimo ragazzo uscito dal loro centro di formazione conosciuto in Italia è M'Baye Niang).
Arrivato giovanissimo nelle giovanili del club francese ha da subito dimostrato di avere delle qualità notevoli tanto da giocare spesso con i più grand attirando anche l'attenzione dei selezionator delle Nazionali giovanili transalpine che lo hanno convocato spesso e volentieri.
Makengo ha fatto parte della Nazionale U17 campione d'Europa di categoria iniziando il torneo dalla panchina, ma conquistandosi poi un posto da titolare in mediana al fianco di Cognat formando una coppia ben assortita e complementare e disputando da titolare sia la semifinale che la finale.
Con la maglia del Caen in questa stagione è arrivato l'esordio in prima squadra e nell'ultima settimana anche quello dal primo minuto nella sfida con il Marsiglia, dove si è dimostrato all'altezza della situazione giocando una partita piuttosto attenta e molto ordinata sotto il punto di vista tattico.
CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE
Makengo seppur giovanissimo è uno dei pochi classe 1998 che già si è affacciato in uno dei massimi campionati Europei. Il suo ruolo ideale è quello di mediano davanti alla difesa come con la Nazionale U17 campione d'Europa, ma con il Caen è stato impiegato come centrocampista centrale nel 4-1-4-1.
Makengo è in possesso di una buona base tecnica, è in possesso di un'ottima corsa e soprattutto di un'ottima resistenza. Questo giocatore potrebbe diventare un centrocampista "box to box" davvero interessante, infatti è bravo sia nel recupero del pallone sia nel ribaltamento dell'azione, il suo modello deve essere N'golo Kantè ora al Leicester e passato anche lui dal Caen. Attualmente Makengo è ancora lontano da questo livello, ma le potenzialità ci sono tutte per arrivare ad insidiare il centrocampista ora alla corte di Claudio Ranieri.
Questo è uno dei pochi video sul giocatore presenti sulla rete. Siamo in attesa di mostrarvi qualcosa di più interessante e per i più fanatici consiglio di vedere Caen - Marsiglia.
Nessun commento:
Posta un commento