Cognome: Nagy
Data di nascita: 17/06/1995
Luogo di Nascita: Budapest (Ungheria)
Nazionalità: Ungherese
Squadra: Ferencvaros
Piede preferito: destro
Ruolo: Mediano/Centrocampista centrale
CARRIERA
Adam Nagy è un prodotto del settore giovanile del Ferencvaros club che lo ha cresciuto e portato ad essere uno dei pilastri della propria prima squadra che dopo anni in chiaroscuro si appresterà a vincere il prossimo campionato ungherese (attualmente ha ben 18 punti di vantaggio sulla seconda in classifica).
Ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili ungheresi fino ad arrivare alla Nazionale Maggiore con cui ha raggiunto la qualificazione ai prossimi Europei che si disputeranno in Francia dove dovrà vedersela nel girone con Portogallo, Islanda e Austria.
In particolare poi si è distinto anche con la maglia della Nazionale Ungherese U20 che ha preso parte al Mondiale di categoria e che è stata eliminata in semifinale dalla Serbia poi campione. Facevano parte di quella nazionale anche il bomber Mervò (ora al Sion), Kalmar poi acquistato dai RB di Lipsia e l'atalantino ora in prestito al Pisa Forgacs.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nagy gioca prevalentemente da mediano davanti alla difesa in un centrocampo a rombo oppure da mediano in un 4-2-3-1. Fisicamente non è un colosso ma è dotato di un buon fisico e soprattutto di un'ottima resistenza.
Nagy è un recupera palloni dotato di un'ottima intelligenza tattica che gli permette di essere quasi sempre ben posizionato in campo e leggere l'azione avversaria, oltre che nel dare equilibrio alla squadra. In fase di impostazione è un giocatore piuttosto ordinato che predilige il fraseggio corto rispetto al lancio lungo e la sua prima idea è quella di consolidare il possesso della palla senza cercare delle verticalizzazioni immediate.
CALCIOMERCATO
Nagy potrebbe essere un calciatore adatto anche al calcio italiano in quanto molto intelligente e abile tatticamente in particolare a squadre di media e bassa classifica potrebbe dare un contributo notevole. Ad esempio potrebbe essere il sostituto di Paredes all'Empoli con l'argentino destinato a tornare alla Roma, oppure una valida alternativa a Vives e Gazzi nel Torino di Ventura o il titolare a Palermo al posto del deludente Jajalo.
In questo video lo potete vedere all'opera al Mondiale U20 nella sfida dei gironi contro il Brasile.
Nessun commento:
Posta un commento