Cognome: Tulissi
Data di Nascita: 21/07/1997
Luogo di Nascita: Bergamo (Italia)
Nazionalità: Italiana
Squadra: Atalanta BC
Piede preferito: sinistro
Ruolo: trequartista/ala destra
CARRIERA
Tulissi è arrivato all'Atalanta dal Leffe ed ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del club orobico fino ad arrivare alla squadra Primavera dove è il giocatore più talentuoso della squadra allenata da Walter Bonacina. Grazie alle sue ottime prestazioni con la Primavera è entrato a far parte del giro della prima squadra e in molti sperano in un suo debutto in Serie A nel corso della stagione in corso.
Tulissi ha fatto parte anche saltuariamente delle selezioni giovanili italiane e inspiegabilmente non è uno dei ragazzi che vengono convocati regolarmente in azzurro e a mio avviso meriterebbe più di alcuni ragazzi convocati nel suo ruolo soprattutto in vista dei prossimi impegni nella fase elite dell'Europeo decisiva per la qualificazione alle fasi finali della competizione.
CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE
Uno dei punti di forza di Tulissi è la sua adattabilità a più ruoli anche se la sua posizione ideale è quella di esterno/trequartista destro in un ipotetico 4-3-3 o in un 4-2-3-1 ma può benissimo giocare anche come trequartista centrale, come seconda punta e nella Primavera dell'Atalanta è stato impiegato anche come esterno destro nel 3-5-2 svolgendo il ruolo con grande qualità.
Nonostante sia mancino viene impiegato quasi esclusivamente a destra per sfruttare una delle sue caratteristiche principali ovvero il dribbling verso il centro del campo per arrivare alla conclusione proprio con il suo piede preferito. Altre sue qualità sono sicuramente quella dell'ultimo passaggio e del dribbling, anche per arrivare sul fondo e nonostante sia un giocatore prettamente offensivo non fa mancare il suo contributo in fase difensiva.
L'Atalanta si ritrova in casa un giocatore dal grande talento e con importanti margini di crescita soprattutto fisiche dove è un pò carente sotto il punto di vista dell'esplosività e della potenza ma con il passare del tempo questo ragazzo è destinato a diventare un giocatore completo e sicuramente lo vedremo impiegato nel nostro massimo campionato.
Nessun commento:
Posta un commento