Si è da poco concluso il Sudamericano Sub 15, torneo nato nel 2004 e che ogni due anno mette in evidenza i migliori ragazzi di tutto il Sud America, ragazzi davvero giovanissimi, ma con la voglia di giocare e di divertirsi rappresentando il proprio paese. Molti di loro probabilmente diventeranno i campioni di domani, molti non c'è la faranno e magari finiranno a giocare in qualche squadretta delle serie inferiori nei rispettivi paesi, ma tutti potranno dire di aver partecipato a questo torneo che a livello giovanile è uno dei più entusiasmanti e divertenti.
I ragazzi scesi in campo sono tutti classe 2000 con qualche eccezione fatta da ragazzi nati nel 2001. Il torneo lo ha vinto il Brasile battendo in finale l'ottima Uruguay ai calci di rigore, mentre al terzo posto si è classificata l'Argentina davanti all'Ecuador. In questo spazio troverete un breve accenno ai migliori o comunque a quelli che più mi hanno entusiasmato.
Alan Souza - Brasile
Trequartista del Palmeiras
Il numero 10 del Brasile insieme a Torres e Garrè è sicuramente il giocatore più dotato tecnicamente dell'intera competizione. Alan non è un goleador ma un formidabile regista offensivo che serve cioccolatini ai compagni. Bravo nel dribling e a fraseggiare, ma anche a verticalizzare per mandare in porta i compagni è sicuramente il miglior trequartista della competizione.
Vinicius Jr. - Brasile
Attaccante del Flamengo
Il capocannoniere della competizione con 8 reti segnate Vinicius ha segnato in ogni modo, di testa da dentro l'area di rapina, da fuori area e anche da fuori area con un pallonetto. Il goleador del Brasile è sicuramente da tenere d'occhio.
Vitinho - Brasile
Centrocampista del Corinthians
Questo ragazzo per me è stato il migliore della competizione, centrocampista offensivo bravo tecnicamente dotato di grande corsa e tecnica ha messo a segno ben 7 reti classificandosi al secondo posto della classifica cannonieri alle spalle del compagno Vinicius Jr. Milita nel Corinthians ma è gà seguito dal manchester City che lo ha portato in Inghilterra per fargli trascorrere un periodo di allenamento presso il proprio centro sportivo, Vitinho non ha perso tempo e ha segnato subito una rete in un'amichevole contro il Newcastle.
Facundo Torres - Uruguay
Attaccante del Penarol
Torres è stato uno dei migliori giocatori dell'intera competizione, questo ragazzo che a mio avviso diventerà una bella seconda punta ha creato letteralmente il panico nelle difese avversarie segnando goal a raffica e trascinando la propria nazionale nei momenti difficili come nella semifinale contro l'Argentina dove ha preso per mano la propria squadra. 5 reti per lui segnate nelle prime due partite dei gironi contro Perù (tripletta) e Cile (doppietta) ma anche tante giocate da urlo.
Gonzalo Napoli - Uruguay
Centrocampista mancino del Defensor Sporting.
Centrocampista mancino della Nazionale uruguayana si è disimpegnato molto bene dimostrando di essere uno dei più promettenti della sua selezione. Oltre che essere stato sempre presenti in fase offensiva con ottimi inserimenti e con dei buoni cross si è fatto trovare pronto nei momenti decisivi segnando anche due reti di cui uno nella semifinale contro l'Argentina. Può giocare sia come centrocampista centrale che come esterno mancino.
Benjamin Garrè - Argentina
Trequartista del Velez Sarsfield
Uno dei calciatori più tecnici dell'intera competizione, bravo nell'uno contro uno e con un piede davvero ottimo con il quale fornisce assist al bacio per i propri compagni. Non è un giocatore freddissimo sotto porta, ma tutte le azioni pericolose dell'Argentina passavano praticamente dai suoi piedi. Con la Colombia una delle sue migliori partite. Non a caso il Manchester United ha già messo gli occhi su di lui ospitandolo per ben due volte presso il proprio centro sportivo per dei periodi di allenamento.
Facundo Colidio - Argentina
Punta centrale del Boca Juniors
Classica prima punta, ha sfruttato la propria superiorità fisica oltre che le proprie capacità finalizzative per mettere a segno 4 reti, di cui una doppietta contro il Paraguay. Bravo a trovare gli spazi e sui palloni alti è il nueve della nazionale argentina.L'unico dubbio nei suoi confronti è che sfrutti eccessivamente le proprie qualità fisiche che a questa età possono fare la differenza, ma che con il passare degli anni potrebbero non bastare.
Deiber Caicedo - Colombia
Esterno offensivo del Deportivo Cali
Il numero 10 colombiano è abilissimo nell'uno contro uno, ama partire da sinistra per rientrare sul desto e arrivare alla conclusione. Velocissimo nell'esecuzione, il suo ruolo ideale è da esterno sinistro del tridente offensivo. Nella partita contro il Paraguay è stato eccezionale. Una curiosità: all'età di dieci anni è stato a Milan per un Milan Camp.
Altri ragazzi che meritano di essere menzionati sono sicuramente il paraguayano Bergottini, prima punta dell'Olimpia molto dotato fisicamente e il suo compagno di squadra, il mediano Dure davvero bravo in fase di impostazione. Nella Colombia sulla fascia opposta a Caicedo si è disimpegnato molto bene anche Tapia, bravissimo nell'uno contro uno e rapidissimo, oltre ai due esterni offensivi da ricordare anche il centrocampista Lopez. Nell'Ecuador quarto classificato si sono messi in luce il difensore goleador Quinonez fisicamente sopra la norma e l'attaccante Parrales punto di riferimento in avanti e il centrocampista Espinoza in possesso di un fomidabile tiro dalla distanza come dimostra la doppietta contro la Colombia. Nel Venezuela il più promettente è il centravanti Barragan, diamante grezzo della vinotinto, giocatore un pò confusionario ma dotato di mezzi incredibili e ampi margini di miglioramento.
Nessun commento:
Posta un commento