venerdì 28 febbraio 2014

Next Generation: Aymeric Laporte - 1994 - Francia

Nome: Aymeric

Cognome: Laporte 
Data di Nascita: 27/05/1994 
Luogo di Nascita: Agen (Francia) 
Nazionalità: Francese 
Ruolo: Difensore centrale 
Piede: sinistro 
Club: Atletico Bilbao



La Carriera

Laporte è il secondo straniero a giocare con la maglia dell'Atletico Bilbao dopo Bixente Lizarazu, che aveva comunque origini basche. Laporte è invece francese di nascita ma cresciuto calcisticamente nei Paesi Baschi fino ad arrivare a vestire la maglia delle giovanili del club più importante e rappresentativo della zona e fino ad arrivare a conquistare la maglia da titolare ella prima squadra.
Laporte aveva già disputato alcune partite da titolare sul finire della passata stagione, ma è da quest'anno che è diventato un punto fermo della squadra di Valverde sostituendo il partente Amorebieta al centro della difesa.
Il ragazzo ha vestito la maglia di tutte le nazionali giovanili francesi ed attualmente è in Under21, ma non ci sorprenderebbe vederlo un giorno al centro della difesa della nazionale maggiore francese al fianco di Varane, collega del Real Madrid.

Caratteristiche Fisiche/Tecniche

Laporte è un difensore centrale molto prestante fisicamente ed ha ancora dei margini di miglioramento sotto il punto di vista fisico che lo possono portare a diventare un difensore veramente imbattibile sui palloni alti sul modello dei migliori difensori europei.
La sua abilità nei palloni alti lo rende anche molto pericoloso in fase offensiva sui calci piazzati, come per altro ha già dimostrato nell'attuale campionato spagnolo.
Di piede mancino, caratteristica che lo rende ancora più prezioso ha una buona tecnica di base e un ottimo senso della posizione il che gli consente di sopperire in alcune circostanze ad una non eccellente velocità, soprattutto nei primi metri.


Caratteristiche Caratteriali

In campo è sempre molto concentrato e gioca con una certa tranquillità ed intelligenza che gli consente di essere lucido nelle giocate evitando errori che potrebbe risultare fatali per un difensore centrale. L'esperienza gli consentirà anche di acquisire la personalità necessaria per guidare la difesa.

Tatticamente parlando

Laporte è un difensore centrale mancino, anche se può ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro difensivo. Per le sue caratteristiche fisiche e tecniche però il ruolo a lui più appropriato è quello di difensore centrale.








Nessun commento:

Posta un commento