Cognome: Barella
Data di Nascita: 21/07/1997
Luogo di Nascita: Cagliari (Italia)
Nazionalità: Italiana
Squadra: Cagliari (in prestito al Como)
Piede preferito: destro
Ruolo: centrocampista
CARRIERA
Il settore giovanile del Cagliari è stato molto spesso sottovalutato e in Sardegna si sono visti e si vedono tutt'ora (la Primavera cagliaritana è molto promettente) ragazzi dal potenziale notevole. Barella è sicuramente uno di questi, cresciuto proprio nelle giovanili del Cagliari con cui è arrivato fino in prima squadra e all'esordio in Serie A nella passata stagione.
In questa stagione dopo una prima parte in cui ha giocato poco a Cagliari, anche a causa di una rosa molto competitiva per la serie cadetta, è approdato al Como per giocare la seconda parte di stagione con continuità e iniziare a fare esperienza tra i professionisti. Esperienza che sicuramente gli sarà utile in futuro per un ritorno alla casa madre da protagonista e magari in Serie A.
Barella ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili azzurre anche se non è mai stato preso in considerazione per le competizioni importanti e le sue apparizioni in azzurro sono state soprattutto in gare amichevoli. Attualmente fa parte della Nazionale U19 è la musica sembra cambiata infatti il ragazzo è uno dei punti saldi della fomazione che si sta giocando la qualificazione ai prossimi campionati europei.
CARATTERISTICHE TECNICHE E FISICHE
Nicolò Barella è un centrocampista completo e molto duttile capace di ricoprire numerosi ruoli in mezzo al campo, centrocampista centrale, trequartista o mezzala non fa differenza anche se le sue caratteristiche tecniche a mio avviso lo porteranno a rendere al meglio nel ruolo di mezzala. Barella infatti oltre ad avere discrete qualità nella fase di interdizione è dotato di un buon piede che gli permette di essere bravo anche in veste di assist man ed ha ottime capacità di inserimento e di transizione con la palla fra i piedi.
Pur essendo minuto è un giocatore piuttosto potente e rognoso che sotto il punto di vista fisico non ha paura del confronto con gli avversari, ma logicamente soffre un pò sui palloni altiper via della sua statura, caratteristica che lo penalizza un pò se impiegato da mediano.
Barella è un giocatore davvero promettente e in futuro diventerà una mezzala davvero completa della nostra Serie A.
Nessun commento:
Posta un commento