sabato 13 giugno 2015

Next Generation: Lucas Torreira - Uruguay - 1996

Nome: Lucas
Cognome: Torreira
Data di nascita: 11/02/1996
Luogo di Nascita: Fray Bentos (Uruguay)
Nazionalità: Uruguayana
Squadra: Montevideo Wanderers
Piede preferito: destro
Ruolo: Mediano

 Foto: www.pescaracalcio24.it

CARRIERA

Dopo aver iniziato a giocare nella squadra della sua città natale Fray Bestos, Torreira arriva ai Montevideo Wanderers dopo essere stato visionato in provino ed entra a far parte di uno dei club della massima serie uruguayana. Il suo arrivo al Pescara è legato alla collaborazione che il club abruzzese intraprende proprio con i Wanderers grazie a Victor Mesa proprietario del club di Montevideo e detentore anche del 10% del Pescara. Il suo arrivo in Italia è anche merito di Roberto Druda persona che ha avuto un ruolo fondamentale nella collaborazione sopra citata e che ha visionato alcuni giovani uruguayani portandoli in prova a Pescara tra cui proprio Torreira che ha convinto sin da subito i dirigenti abruzzesi a tesserarlo per la propria squadra Primavera allenata da Massimo Oddo entrando così a far parte di uno dei settori giovanili che negli ultimi anni sta dando più soddisfazioni al calcio italiano.
Oddo rimane abbagliato dalle prestazioni di Torreira e non appena viene promosso in prima squadra al posto di Baroni promuove il giovane uruguayano e lo schiera da subito titolare in partite delicate come quelle dei play off. Il Pescara si arrenderà soltanto in finale, ma dimostrando di essere una squadra che gioca a calcio e con delle ottime individualità tra cui proprio Torreira che inizia così ad attirare su di se le luci di molti club della massima serie italiana. Dopo Verratti Pescara ha un nuovo gioiello in esposizione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Torreira è un mediano che può essere impiegato anche come mezzala. Nonostante sia un ragazzo di 165 cm è in possesso di una buona fisicità e di grande tenacia che lo rendono abile anche in fase di contenimento e interdizione. Le sue qualità migliori sono soprattutto quelle tecniche, infatti Torreira è molto abile nel fraseggio e nel possesso palla non sprecando mai il pallone che si fa dare dai compagni anche in situazioni complicate dimostrando di avere una notevole personalità.
Spesso viene accostato a Marco Verratti, soprattutto perchè il suo ricordo a Pescara è ancora molto forte, ma Torreira per tipo di gioco e caratteristiche fisiche ricorda molto il cileno della Fiorentina David Pizarro e chissà non possa partire proprio in direzione Firenze durante l'estate. Firenze potrebbe essere una papabile distinazione ma sul web si legge dell'interessamento anche di Juventus e Palermo.






Nessun commento:

Posta un commento