Data di nascita: 16/02/1998
Luogo di Nascita: Granollers (Spagna)
Nazionalità: Spagnola
Squadra: Barcellona
Piede preferito: Sinistro
Ruolo: Esterno offensivo
CARRIERA
La Masia è considerata da molti addetti ai lavori e non solo il vivaio più florido del mondo, il posto dove sono cresciuti molti dei calciatori che hanno poi dato vita al Barcellona che poi ha dominato la scena europea con Guardiola in panchina e che molto probabilmente si ripeterà in questa stagione con Luis Enrique in panchina, allenatore che ha avuto le prime esperienze propria nella Masia.
Uno dei gioielli che più si sta mettendo in mostra tra i giovani ragazzi che calcano i campi del centro barcellonista è Carles Perez Sayol, ragazzo classe 1998 che ha già fatto parte della squadra che ha disputato senza fortuna la scorsa Youth League senza però esordire.
Carles Perez ha inizato la sua carriera nel piccolo paese catalano di Vilanova de la Roca, trasferendosi poi al Damm, squadra di un distretto di Barcellona dove ha sede anche una nota azienda che produce birra e successivamente nelle giovanili dell'Espanyol dove ha contribuito ai successi di una squadra fenomenale composta da molti giovani di talento che ha battuto proprio i rivali del Barcellona in due edizioni del campionato catalano.
Così nell'estate del 2012 il Barcellona ha acquistato dai rivali dell'Espanyol tre di quei ragazzi che li avevano battuti negli anni precedenti e parliamo appunto di Carles Perez oltre che di Marc Cucurella, fenomela terzino sinistro che insieme a Carles Perez sta disputando un bellissimo Europeo U17 in Bulgaria e Crales Torrents difensore centrale ancora nelle formazioni della Masia.
Nel 2012/2013 il primo anno di Carles Perez con i Cadete B è stato straordinario mettendo a segno 18 reti in 23 partite e contribuendo notevolmente alla conquista del titolo di categoria disputando una stagione straordinaria con 28 vittorie, 2 pareggi e zero sconfitte. Nella stessa stagione esordierà con i Cadete A dimostrando anche li di avere delle grandi qualità.
Nella stagione successiva ha iniziato il precampionato con la squadra Juvenil B per poi tornare con i Cadete A segnando comunque a raffica tanto da mettersi in mostra ed essere regolarmente convocato con le squadre giovanili spagnole.
Attualmente sta disputando l'Europeo di categoria con la Spagna U17 insieme ad alcuni suoi compagni di squadra come Marc Cucurella con cui ha condiviso il percorso di crescita sin dai tempi dell'Espanyol, il terzino destro Dani Morer e il campitano regista di centrocampo Alena.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Carles Perez Sayol è un esterno offensivo rapido, dal dribbling sgusciante e dalle qualità tecniche notevoli, uno di quelli che hanno reso famosa la Masia insieme ai palleggiatori del centrocampo che hanno dato vita al Tiki-Taka fatto di fraseggio stretto e improvvise verticalizzazioni per i tagli delle ali veloci e abili nell'1vs1 e nella finalizzazione. Il ragazzo ama giocare a destra per poi rientrare all'interno del campo per calciare in porta con il piede preferito. Nei prossimi anni continuerà il suo percorso al Barcellona per poi arrivare ad esordire in prima squadra, solo lui dovrà convincere tutti di essere pronto a rimanere alla base per ripercorrere magari le orme di pedro e non quelle di Tello e Cuenca.
Nessun commento:
Posta un commento