mercoledì 13 maggio 2015

Next Generation: Alper Ademoglu - Belgio - 1998

Nome: Alper Ademoglu
Data di nascita: 10/04/1998
Luogo di Nascita: Instanbul (Turchia)
Nazionalità: Belga
Squadra: RSC Anderlecht
Piede preferito: destro
Ruolo: centrocampista offensivo


CARRIERA

Ademoglu è nato a Instanbul il 10 aprile 1998 ma si è trasferito in Belgio insieme alla sua famiglia all'età di 6 anni. Nel momento del suo trasferimento in Belgio la famiglia di Alper era in gravi difficoltà finanziarie e oltre ai problemi economici suo padre e suo fratello avevano anche dei fastidiosi problemi di salute. Ademoglu ha sempre dichiarato di voler diventare un professionista per aiutare la propria famiglia a stare bene, quindi per il giovane ragazzo di origini turche il pallone non è solo un divertimento, ma anche una grande occasione per portare la sua famiglia a vivere in modo più agiato.
I primi passi in Belgio Ademoglu li compie tra le fila del KRC Genk con cui dimostra subito le sue qualità attirando le attenzioni del più prestigioso club belga e così nell'estate 2013 arriva il suo trasferimento all'Anderlecht, club in cui milita tuttora e con cui in questa stagione ha vinto la AEGON Future Cup, torneo giovanile tra i più importanti a livello eruopeo per la categoria Allievi e in cui ha deliziato tutti per gli assist messi a disposizione dei compagni, in particolare i quattro nella partita contro il Liverpool vinta per 5-0 dalla sua squadra. Inoltre Ademoglu ha già esordito nella Youth League nonostante sia di due anni più giovane rispetto a molti ragazzi che ne hanno preso parte.

Dopo aver giocato alcune partite con l'U15 della Turchia Ademoglu sembra aver optato per il Belgio e attualmente è una delle stelle del Belgio U17 che sta divertendo gli addetti ai lavori e gli appassionati all'Europeo U17 che si sta disputando in Bulgaria.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ademoglu è un centrocampista con grandi qualità tecniche e una grande visione di gioco, uno di quei centrocampisti a cui piace avere la palla nei piedi per fraseggiare con i compagni e metterli in condizione di battere a rete. Il suo piede forte è il destro, ma usa egregiamente anche il sinistro. In fase offensiva è un calciatore molto abile, soprattutto nell'ultimo passaggio e per diventare un giocatore completo dovrebbe crescere anche a livello difensivo, oltre che dal punto di vista fisico.

In molti lo paragonano a Iniesta per la sua capacità tecniche e di fornire assist ed il paragone non è del tutto sbagliato, ma Ademoglu dovrà completarsi per riuscire a diventare un calciatore in grado di giocare nei maggiori club del vecchio continente.

Questo è il video della partita tra Anderlecht e Liverpool di cui vi ho accenato prima:

Nessun commento:

Posta un commento