mercoledì 12 marzo 2014

Next Generation: Alessio Romagnoli - 1995 - Italia



Nome: Alessio
Cognome: Romagnoli
Data di Nascita: 12/01/1995
Luogo di Nascita: Anzio (RM)
Nazionalità: Italiana
Ruolo: Difensore centrale
Piede: sinistro
Club: Roma


La Carriera

Alessio Romagnoli è cresciuto nel vivaio della Roma a dimostrazione di quanto sia florido il settore giovanile della società capitolina che ogni anno sforna giovani interessanti e di talento. Il ragazzo ha compiuto la trafila nelle giovanili giallorosse e ha esordito in prima squadra nel finire della scorsa stagione con Andreazzoli in panchina segnando anche una rete contro il Genoa. In questa stagione sta approfittando degli infortuni di Balzaretti e Dodò per trovare spazio nell'undici di Garcia.
Nel giro delle nazionali giovanili italiane ha fatto il suo esordio nell'Under 21 di Di Biagio giocando il match valido per le qualificazione agli Europei di categoria contro l'Irlanda del Nord. Inoltre è stato anche convocato da Prandelli per uno stage con la Nazionale Maggiore, ma a causa di un lieve infortunio non potrà prenderne parte.

Caratteristiche Fisiche/Tecniche

Ben messo fisicamente regge molto bene il contatto fisico con gli avversari. Abile nel gioco aereo e con un buon tempismo deve migliorare in fase di impostazione del gioco per diventare un difensore eccezionale. La sue caratteristiche fisiche non gli permettono di essere velocissimo nei primi metri, ma la posizione e il senso tattico oltre che ha una buona velocità nelle distanze più lunghe gli permettono di sopperire a questa lieve carenza. Fisicamente può ancora migliorare molto.
Sa rendersi pericolo anche sui palloni alti nei calci piazzati.

Caratteristiche Caratteriali

Romagnoli in campo è sempre molto attento e puntuale. In queste prime uscite con la maglia della Roma ha dimostrato di non sentire la pressione disputando sempre buone partite dal punto di vista tattico senza strafare, ma rimanendo sempre concentrato nel corso dei novanta minuti.

Tatticamente parlando

Il suo ruolo naturale è quello di difensore centrale. Garcia lo sta impiegando nel ruolo di terzino sinistro e Romagnoli sta ripagando il tecnico con delle prestazioni molto buone, soprattutto in fase difensiva. Essendo un difensore centrale nel ruolo di esterno basso rimane sempre abbastanza bloccato limitando le incursioni offensive e sotto questo aspetto dovrebbe migliorare per rendersi più duttile tatticamente.


Nessun commento:

Posta un commento